Alternanza scuola/lavoro

Che cos’è ?

La cosiddetta ‘’alternanza scuola-lavoro’’ è il diritto-dovere per tutti gli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori (scuole tecniche, professionali e licei), di svolgere un certo numero di ore all’interno di una realtà lavorativa.

L’idea è quella di uscire dal paradigma “prima studio, poi lavoro” ed entrare in una logica in cui accanto allo studio delle competenze di base, durante il percorso scolastico si possano e debbano costruire anche competenze spendibili nel mondo del lavoro.

L’obbiettivo è di attuare modalità di apprendimento flessibili che consentano di collegare sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, di arricchire la formazione degli studenti con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, di favorire le vocazioni personali, e gli interessi, e di realizzare un collegamento tra le istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

A differenza dello stage, l’alternanza si configura come una vera e propria modalità di apprendere, realizzata in continuità con i programmi didattici, progettata e guidata dalle istituzioni scolastiche.

In questo senso, mentre lo stage costituisce un’esperienza circoscritta nel tempo, intesa come il completamento di un corso, oppure è inserito nelle pause della didattica.

Nell’alternanza scuola-lavoro lo stage diventa un elemento costitutivo e caratterizzante della formazione: la struttura dell’alternanza, infatti, presuppone la possibilità di passare in modo intermittente e reiterato dai periodi di scuola a quelli di lavoro.

Che cosa può offrire Girobus Viaggi ?

In questo contesto, Girobus Viaggi si inserisce per aiutare scuole e studenti a mettere insieme alcuni dei “tasselli” di cui si compone un percorso formativo basato sull’idea di alternanza scuola-lavoro.

Possiamo offrire esperienze lavorative di minimo due settimane in paesi stranieri quali Spagna, Malta, Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Australia (Sydney) e Stati Uniti (New York).

Il lavoro si svolge tipicamente presso ristoranti, hotel, negozi ecc, ma è possibile richiedere posizioni più specifiche in base alle vostre esigenze.

Gli studenti avranno il supporto di un’organizzazione locale che farà da referente e coordinatore tra studenti/professori e posto di lavoro.

A richiesta, è anche possibile combinare un corso di lingua al mattino (20 ore settimanali), con l’esperienza lavorativa non retribuita al pomeriggio (15 ore settimanali).

Per quanto riguarda i soggiorni di durata inferiore alle due settimane, possiamo invece offrire una serie di attività alternative all’esperienza lavorativa, ma non meno significative.

Solitamente il programma comprende al mattino lezioni di lingua focalizzate sul mondo del lavoro, cioè che aiutano gli studenti ad ampliare il proprio vocabolario con terminologie specifiche del proprio ambito di studio o delle proprie aspirazioni di carriera, ad affrontare un colloquio di lavoro in lingua, a scrivere un curriculum vitae che si affiancano al pomeriggio a una serie di workshop con esperti nel settore di riferimento, a progetti di simulazione aziendale o a visite presso aziende locali.

La sistemazione.

L’alloggio in famiglia offre agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria completamente ‘immersi’ nella lingua locale e con una visione privilegiata della cultura del paese in cui si trovano.

Le famiglie sono scelte con cura perché il soggiorno sia il migliore possibile. Si cerca sempre di far alloggiare gli studenti che viaggiano in gruppo più vicini possibile.

La sistemazione è in camera doppia (singola per i docenti accompagnatori), e può essere con trattamento di pensione completa (cestino per mezzogiorno) o di mezza pensione, a seconda della località.

I ragazzi mangeranno agli orari locali e proveranno i piatti tipici, sebbene le famiglie che li ospitano si preoccuperanno di soddisfare i loro gusti il più possibile.

Se si é vegetariani o allergici, é bene comunicarlo con anticipo. Tessera trasporti a richiesta.

Il tempo libero

Durante il soggiorno possono essere organizzate visite delle città e attività pomeridiane come cinema, conferenze, musei, parchi, ecc.

Informazioni, prezzi e programmi dettagliati a richiesta.

Il viaggio.

Esistono voli diretti low-cost con le compagnie Ryan Air Easy Jet per tutte le destinazioni Europee e prenotando con congruo anticipo è possibile usufruire di tariffe molto vantaggiose.

Per Stati Uniti e Australia è possibile trovare soluzioni convenienti anche con i voli di linea, sempre prenotando con largo anticipo.


Richiedici un preventivo: è gratuito e senza impegno!

    via mail a info@girobus.it – al telefono al numero 0287286450 – oppure compilando l’apposito form sul sito.