PRENOTARE UNA VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO? È FACILISSIMO!

 

Il Parlamento europeo è l’Istituzione di espressione democratica e di controllo dell’Unione europea e rappresenta gli oltre 500 milioni di cittadini dei 28 Stati che fanno parte dell’Unione. Ha sede a Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles. La maggior parte delle sedute plenarie si svolge a Strasburgo, anche se gli uffici principali degli eurodeputati si trovano a Bruxelles. Lussemburgo ospita una parte dei servizi amministrativi.

Ma perché visitare il Parlamento Europeo?

Il numero di persone che vengono a scoprire in prima persona come funziona l’eurocamera è in continuo aumento, e ha raggiunto la quota di 300.00 nel 2010. È inoltre sempre bene conoscere personalmente il funzionamento delle istituzioni, cosa sono, cosa fanno, sia che si tratti di studenti o di persone adulte.

Per questo il Parlamento europeo organizza visite guidate all’interno delle strutture. A Strasburgo potrete visitare l’Aula plenaria, dove prendono vita le normative europee. Se vi trovate a Bruxelles, vi invitiamo a sperimentare dall’interno la democrazia europea visitando il Parlamentarium, il Centro visitatori del Parlamento europeo.

Le visite guidate sono organizzate per gruppi di 20-45 persone. Per i visitatori individuali è disponibile un numero limitato di posti per assistere alle sedute plenarie. Non sono ammessi visitatori di età inferiore ai 14 anni.

Gli studenti delle scuole superiori possono organizzare delle visite anche nel quadro del programma Euroscola.

Per prenotare una visita al Parlamento Europeo di Strasburgo non bisogna far altro che cliccare il seguente link: http://www.europarl.europa.eu/visiting/it/strasburgo/presentazione-e-visite-dell-emiciclo ed inserire tutti i dati richiesti, seguendo la procedura.

Al Parlamentarium di Bruxelles, gli studenti delle scuole secondarie possono seguire un corso accelerato sul processo legislativo europeo simulando, con un simpatico gioco di ruolo, i negoziati per una nuova legislazione dell’Unione europea.

Per tutte le informazioni pratiche e per la prenotazione vi rimandiamo al seguente link: http://www.europarl.europa.eu/visiting/it/bruxelles/gioco-di-ruolo

Un’esperienza che rimarrà impressa nelle mente di tutti…

Enjoy your Parliament!