PRENOTARE IL SENATO E LA CAMERA DEI DEPUTATI

 

Roma, città ricca di storia, di monumenti: dal suo simbolo, il Colosseo, alla Fontana di Trevi, dal Foro Romano al Pantheon, senza dimenticare i Museo Vaticani con la loro maestosa Cappella Sistina!

Ma non possiamo non ricordare l’importanza della politica nella città di Roma, sede del Senato e della Camera dei Deputati.

Queste istituzioni offrono la possibilità di effettuare dei percorsi per le scolaresche al loro interno, quindi perché non integrare queste visite nei vostri viaggi d’istruzione?

La prenotazione deve essere effettuata direttamente dalla scuola, ma il procedimento è davvero semplice.

Di seguito tutte le informazioni:

• IL SENATO Le scuole interessate a visitare Palazzo Madama, sede del Senato, nell’anno scolastico 2017-2018 possono farne richiesta DAL 1° APRILE 2017, compilando e inviando online l’apposito modulo al seguente link: http://notes9.senato.it/Web/Scuole17.nsf/RichiestaPrenotazioneWeb?OpenForm

Sono ammessi alle visite di Palazzo Madama gli studenti a partire dalle classi V della scuola primaria. Le visite, predisposte per gruppi non superiori alle 50 persone compresi i docenti accompagnatori, si effettuano da settembre a giugno. Per consentire al maggior numero possibile di scuole di accedere al Senato, ciascun istituto può richiedere appuntamento per un solo gruppo nel corso dell’anno scolastico, a scelta tra la visita di Palazzo Madama e assistere a una seduta*.

Gli appuntamenti vengono accordati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento delle disponibilità; gli stessi potranno subire variazioni, anche con preavviso molto breve, per esigenze legate allo svolgimento dell’attività parlamentare.

Le visite, gratuite, sono guidate da personale del Senato e hanno la durata di circa cinquanta minuti; possono essere effettuate nei giorni in cui non è prevista attività parlamentare e pertanto non comprendono la possibilità di assistere alle sedute.

*per assistere ad una seduta il procedimento non cambia, bisogna sempre compilare un modulo online, ma alcune delle informazioni sono differenti. Potete trovare tutto ciò che vi serve, compreso il modulo da inviare, al seguente sito:

http://www.senato.it/4282?voce_sommario=29&testo_generico=504

• Poco cambia per la prenotazione della visita alla CAMERA DEI DEPUTATI:

Gli Istituti scolastici interessati a visitare Palazzo Montecitorio nell’anno scolastico 2017-2018 possono farne richiesta, compilando e inoltrando l’apposita domanda, attraverso il sistema di prenotazione online. Per ogni anno scolastico è prevista una sola visita per ciascun Istituto.

Le visite possono essere effettuate a partire dalle classi V della scuola primaria. Il gruppo dei partecipanti alla visita non può superare i 50 studenti, più 5 docenti. Le visite si effettuano dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, ed hanno la durata di un’ora circa. Le classi V della scuola primaria effettuano la visita solo il lunedì e il venerdì.

I gruppi devono tenere un comportamento consono al rispetto dell’istituzione parlamentare. Gli studenti di sesso maschile che hanno superato la maggiore età devono indossare la giacca. Durante il percorso di visita gli Assistenti parlamentari illustrano i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali del Palazzo.

Seguite le istruzioni e prenotate la vostra visita al link qui di seguito: https://visitescolastiche.camera.it/richieste/

Semplice giusto? Roma vi aspetta!